Contattaci:   segreteria@rns-puglia.it   Cell. 392 0120337

Presentazione ATC Puglia

L’Associazione Terapisti Cattolici (ATC) riunisce persone che cercano di rispondere alla chiamata alla santità, nello svolgimento della loro attività in campo socio-sanitario.

L’obiettivo è diffondere la conoscenza dell’amore di Gesù che guarisce l’uomo nella sua totalità, secondo il Magistero della Chiesa e secondo la spiritualità del Rinnovamento nello Spirito, di cui ATC è parte integrante.

Una spiritualità che, con la lode e l’intercessione, l’accoglienza e la compassione, diventa evangelizzatrice e missionaria, e che presuppone una testimonianza cristiana personale in una pratica professionale cristocentrica.

“Nell’esercizio della loro arte c’è la loro preghiera”, come dice il Siracide (Sir. 38, 34).

In ATC, però, tale citazione assume una fisionomia particolare: l’Associazione non solo si occupa del fratello che è nella sofferenza proponendosi di curarne l’interezza, con la competenza e la compassione di chi si lascia guidare da Gesù, centro della propria vita, ma intende soprattutto promuoverne la conoscenza partendo proprio dal dolore che sempre coinvolge la totalità della persona.

Si vuole comunicare empaticamente che Cristo, dalla cui potenza proviene la guarigione di ogni tipo di sofferenza, non è venuto a spiegarla, ma a riempirla della Sua presenza.

“Non solo corpi da guarire, ma anime da salvare”, secondo la lezione di S. Giuseppe Moscati.

Per ATC diventa, allora, prioritaria la conoscenza dell’uomo attraverso l’antropologia cristiana: capire che cos’è l’uomo e che cosa è dal punto di vista di Colui che l’ha creato; diventa importante conoscere, sulla base della Rivelazione, le tre inscindibili componenti della persona, corpo – anima – spirito.

Per questa ragione ATC promuove l’organizzazione di convegni e seminari per la formazione spirituale e professionale di iscritti e simpatizzanti, nonché la divulgazione, tramite pubblicazioni e mezzi audiovisivi, di ricerche ed esperienze che aiutino scienza e fede a integrarsi.

ATC diventa così laboratorio e luogo di confronto per le esigenze espresse dai disagi della nostra società.

È risposta all’appello di Papa Francesco di “mettere le nostre mani nella carne ferita dell’uomo”.

È una proposta concreta per la Chiesa e vuole essere punto di riferimento preciso per tutti i problemi che riguardano il vastissimo campo della salute dell’uomo in senso lato, a cominciare dalle varie metodiche e tecniche, alternative alla medicina ufficiale e alla scienza, che oggi vengono proposte a tutti i livelli e che spesso necessitano di verifiche scientifiche e in alcuni casi nascondono insidie spirituali.

Possono aderire all’Associazione membri del RnS che svolgano professioni in ambito socio-sanitario, sacerdoti e religiosi ed anche persone non comprese in queste categorie, ma comunque autorizzate dal Consiglio Direttivo, che abbiano una particolare vocazione per la spiritualità dell’Associazione.

Per ogni altra informazione inerente alla storia, alle attività e all’organizzazione di ATC è possibile consultare il sito nazionale all’indirizzo www.associazioneterapisticattolici.it.

A cura di ATC Puglia