Contattaci:   segreteria@rns-puglia.it   Cell. 392 0120337

Ministero per l'unità dei cristiani

Papa Francesco a Bari: Incontro Ecumenico

Sarà un evento di portata universale perché gli equilibri in Medio Oriente sono inevitabilmente legati agli equilibri internazionali.

Noi cristiani non possiamo essere divisi e indifferenti di fronte alle sfide e alle sofferenze del nostro tempo. Scrive a tal proposito Mons. Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto: “La preghiera che si eleverà al Signore per quella terra alla quale tutto il mondo guarda con apprensione, coinvolge la nostra Chiesa diocesana, la nostra Città e la nostra Regione. Ci fa avvertire la responsabilità a noi affidata per la preparazione e l’accompagnamento di questo evento, rafforzando la vocazione ecumenica della nostra Diocesi e della Puglia”.

L’incontro del 7 luglio si articolerà in due momenti: un momento pubblico sul Lungomare di Bari alle 9.30 circa e un momento a porte chiuse all’interno della Basilica di San Nicola alle 11.00.

Mons. Cacucci chiede a tutto il popolo di Dio, in particolare ai sacerdoti, ai consacrati, alle Associazioni e ai Movimenti ecclesiali di partecipare coralmente alla preghiera che si terrà sul Lungomare di Bari presso la rotonda in Largo Giannella. L’accesso sarà regolamentato da PASS che sono in fase di preparazione. Per la richiesta e il ritiro degli stessi si farà riferimento alle proprie parrocchie.

Noi come gruppi e comunità del Rinnovamento nello Spirito ci impegniamo, inoltre, ad intercedere per la buona riuscita di questo evento, per i suoi riflessi internazionali, per l’unità dei cristiani e per la pace in Medio Oriente con momenti di preghiera personali e comunitari.

Uniti nel Signore

Filippo D’Alessandro

Delegato regionale RnS ambito ecumenico