Probabilmente la conoscenza di questa realtà si ferma qui poiché molti fratelli del “popolo” del
Rinnovamento non sanno in realtà che cosa sia, chi ne faccia parte o ne può far parte, perché esiste, quali sono le sue finalità e i suoi compiti, e quali rapporti ha con il Rinnovamento nello Spirito.
A breve seguirà una sintesi della storia della nostra Associazione , che nasce dall’esperienza dell’Association of Christian Therapists Statunitense, e che in Italia ha scelto di appartenere al Rinnovamento nello Spirito, non solo idealmente ma anche sostanzialmente, poiché ogni persona che chiede di farne parte, compie il suo cammino di conversione e di spiritualità all’ interno delle realtà comunitarie del Rinnovamento stesso e la domanda di diventare associati passa attraverso il discernimento del Coordinatore del proprio gruppo di appartenenza.
Per tale motivo uno dei punti dello Statuto ( art. 2 comma C) è di “diffondere l’esercizio della preghiera carismatica tra gli associati quale mezzo di evangelizzazione-guarigione”
Nello stesso articolo dello Statuto di ATC, è evidenziato che uno degli scopi dell’ Associazione è di dare una testimonianza cristiana personale di una pratica professionale cristocentrica, che curi la persona nella sua interezza fisica , psichica e spirituale e riunisce persone che cercano di rispondere alla chiamata alla santità, nello svolgimento della loro attività , cosa apparentemente scontata per un operatore sanitario cristiano ma per i continui “imput” del mondo molto difficile da attuare.
Per gli associati ed i simpatizzanti di ATC è fondamentale impegnarsi, anche con la testimonianza nell’ambito del proprio lavoro, al rinnovamento delle professioni sanitarie, ponendo al centro il rispetto e l’amore per il malato, tenendo presente le parole che Gesù che nella parabola del buon Samaritano disse: “Va e fà anche tu lo stesso!”.
Nei nostri convegni, si sottolineano aspetti legati all’ antropologia cristiana e poiché riteniamo che ogni persona sia coinvolta nelle tematiche trattate , non sono mai limitati né ai soli addetti ai lavori né ai soli associati ma aperti a tutti coloro che vogliano approfondire tematiche come il dolore, la guarigione o temi bioetici come l’ ideologia gender, il trattamento di fine vita, le dipendenze o la sessualità.
Come è avvenuto nell’ ultimo Convegno Nazionale che si è svolto a Roma, in occasione della giornata del malato, l’ 11 febbraio scorso, è nostra intenzione rapportarci con tutte le realtà di pastorale sanitaria presenti , fare comunione con loro e creare le condizioni per essere sempre più vicine, così come con la Chiesa locale che si occupa di Pastorale della salute.
In alcune regioni come il Lazio, l’Associazione ha messo a disposizione dei fratelli , non solo del Rinnovamento, dei Centri di ascolto, dove operatori sanitari di ATC ( medici e psicoterapeuti) accolgono le persone in difficoltà e le indirizzano, secondo il discernimento effettuato, a medici, psicologi, sacerdoti o esorcisti.
L’Associazione è consacrata al Sacro Cuore di Gesù uno degli organi simboleggianti la sua umanità, rappresentato incoronato di spine, sovrastato dalla Croce , e circondato dalle fiamme in riferimento all' amore misericordioso che Gesù prova per i peccatori.
Diceva Karl Rahner che il “cuore indica il luogo dove il mistero dell’uomo trascende nel mistero di Dio”
Per questo motivo nella rubrica del sito del Rinnovamento della Puglia, comparirà un articolo il primo venerdì del mese, nel quale vi faremo conoscere oltre alla nostra storia, le nostre iniziative locali e nazionali e proveremo, per quanto è nelle nostre possibilità e competenze, ad aiutarvi a dare risposte ai quesiti che ci porrete.
Vi chiediamo di sostenerci nella preghiera, un abbraccio a tutti voi a nome di tutto il Direttivo.
Il Presidente Nazionale ATC
Francesco Bungaro